Il corso di formazione aziendale Preposto per la Sicurezza sul Lavoro, fornisce la formazione obbligatoria ai responsabili tecnici di funzione, servizio o settore, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, ossia che ricoprono una posizione preminente rispetto ad altri lavoratori, tale da poter impartire ordini o direttive nel lavoro da svolgere. Il corso può essere completamente finanziato.
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso proposto per la Sicurezza sul Lavoro risponde a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e all'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, per fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione "adeguata e specifica" che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa verifica della frequenza di almeno il 90% delle ore previste per lo svolgimento del corso per Preposto per la Sicurezza sul Lavoro, verrà effettuata una prova di verifica di apprendimento mediante un test con domande a risposta multipla. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e alle competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del corso stesso.
Non sono richiesti pre-requisiti particolari.
Il Corso per Preposto per la Sicurezza sul Lavoro ha l’obiettivo di formare i partecipanti con particolare riferimento Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, che prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
8 ore
Il corso viene attivato a partire da un numero minimo di 5 iscritti.
IVA esclusa
€ 150,00