Loading…

Preposto per la Sicurezza sul Lavoro

Corso per Preposto per la Sicurezza sul Lavoro

DESCRIZIONE DEL CORSO PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Il corso di formazione aziendale Preposto per la Sicurezza sul Lavoro, fornisce la formazione obbligatoria ai responsabili tecnici di funzione, servizio o settore, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, ossia che ricoprono una posizione preminente rispetto ad altri lavoratori, tale da poter impartire ordini o direttive nel lavoro da svolgere. Il corso può essere completamente finanziato.

Decreto Ufficiale

Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso proposto per la Sicurezza sul Lavoro risponde a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e all'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, per fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione "adeguata e specifica" che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti ed infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza, da parte dei lavoratori, delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

PROVA FINALE

Al termine del percorso formativo, previa verifica della frequenza di almeno il 90% delle ore previste per lo svolgimento del corso per Preposto per la Sicurezza sul Lavoro, verrà effettuata una prova di verifica di apprendimento mediante un test con domande a risposta multipla. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e alle competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del corso stesso.

Pre-Requisiti

Non sono richiesti pre-requisiti particolari.

Obiettivo

Il Corso per Preposto per la Sicurezza sul Lavoro ha l’obiettivo di formare i partecipanti con particolare riferimento Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, che prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Durata del corso

8 ore

Iscrizione

Il corso viene attivato a partire da un numero minimo di 5 iscritti.

Costo del corso

IVA esclusa

€ 150,00
CLICCA QUI PER CHIEDERE INFORMAZIONI