Il corso di data protection officer, che può essere anche finanziato, permette a privati e dipendenti aziendali, di acquisire le competenze per valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali all’interno di un’azienda, affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.
A funzionari e dirigenti, liberi professionisti, a figure professionali interne all’azienda o esterne dovranno adeguarsi al Il nuovo Regolamento Europeo (679/2016) sulla protezione dei dati.
Il corso è strutturato in 4 moduli di 4 ore ciascuno:
Modulo 1: Introduzione generale
Nuovo regolamento Europeo e la figura del privacy officer. DLg. 196 concetti base. Principi generali, istituti, definizioni e regole generali per il trattamento dei dati all'interno del Codice. I soggetti coinvolti nelle operazioni di trattamento: interessato, titolare, responsabile, incaricato.
Modulo 2: Approfondimenti tematici su:
sanità (trattamenti in ambito pubblico, sanitario, per scopi storici, statistici o scientifici); comunicazioni e reti telematiche (trattamenti nell'ambito del marketing e della profilazione); realtà economiche e produttive (trattamenti dati nel sistema bancario, finanziario ed assicurativo); scopi giornalistici: diritto all'oblio, cancellazione, rettificazione e bilanciamento con interesse pubblico; le vie di accesso al Garante (ricorsi, segnalazioni, reclami, quesiti e priority check).
Modulo 3: Sicurezza dei dati e dei sistemi, analisi di dettaglio delle misure di sicurezza per i seguenti ambiti:
controllo accessi: autenticazione, autorizzazione e accounting; protezione del sw e dei dati in conformità ai requisiti normativi; tracciamento delle operazioni; contromisure per la mitigazione degli attacchi;
Modulo 4: metodologie introdotte dal nuovo regolamento Europeo
I principi di accountability e di effettività nel nuovo regolamento e rispetto al Data protection officer. Privacy by design e Privacy by default. Metodologie di analisi dei rischi e Data Protection Impact Assessment (DPIA). Privacy Impact Analysis (PIA). Data Breach Notification.
È previsto un test finale di valutazione apprendimento al superamento del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Non sono richiesti pre-requisiti particolari.
L'obiettivo del corso è di formare professionisti che abbiano conoscenze sulla sicurezza informatica e sulla privacy. La figura del Data Protection Officer introdotta dal nuovo regolamento europeo deve avere le conoscenze necessarie per svolgere le attività di tutela e salvaguardia del patrimonio (aziendale) basato sui dati e sulle informazioni che soddisfino i requisiti di legge e assicurino un elevato grado di sicurezza e riservatezza.
Il corso viene attivato a partire da un numero minimo di 5 iscritti.
IVA esclusa
€ 500,00